STARE ETS nasce da un primo nucleo di dieci soci fondatori, organizzazioni legalmente costituite, ma si pone come obiettivo quello di allargare la base sociale per dare rappresentanza a tutti i progetti nazionali che lavorano con la pratica della residenza d’artista.
I soci pagano una quota di iscrizione annuale a STARE che supporta il lavoro che facciamo per la rete, tra cui promozione, formazione digitale e di persona e sviluppo professionale, advocacy e ricerca.
Possono iscriversi all’associazione coloro che, condividendone le finalità, facciano richiesta di ammissione al Consiglio Direttivo.
Possono aderire all’Associazione:
● organizzazioni che adottino la qualifica di ente del Terzo settore (APS, ODV, Enti filantropici,Imprese sociali costituite in forma di Associazione, altre associazioni ETS);
● altre associazioni senza scopo di lucro;
● le cooperative con la qualifica di Impresa sociale ai sensi del D.Lgs 112/2017 (cooperative sociali A/B, altre cooperative con qualifica di impresa sociale);
che si riconoscano nelle finalità dell’Associazione e accettino le regole dello Statuto vigente.
Gli enti che intendano aderire devono presentare domanda al Consiglio Direttivo, compilando il form e inviando all’indirizzo mail info@stareinresidenza.it:
● copia del proprio statuto;
● copia della delibera dell’organismo statutariamente competente a decidere l’adesione ad organismi collettivi.
L’organismo statutariamente competente deve formalizzare la domanda di adesione e attestare l’accettazione e l’impegno ad attenersi allo statuto dell’Associazione STARE e alle deliberazioni degli organi sociali, in particolare per quanto riguarda il pagamento della quota associativa.
Il Consiglio direttivo si esprimerà in merito alla richiesta di adesione entro un massimo di trenta giorni (come da art. 4.3 dello Statuto).
Leggi lo statuto
La quota associativa è stabilita in 150 euro annui
I benefit per ciascun associato sono:
1. Consulenza di base per l’avvio di una residenza.
2. Inserimento in eventuali partenariati in risposta a bandi di varia natura.
3. Coinvolgimento in eventuali Co-produzioni di mostre e/o pubblicazioni.
4. Promozione presso le istituzioni ministeriali e quelle pubbliche e private di vario genere.
5. Pagina dedicata sul sito web dell’associazione;
6. Promozione delle attività sul sito web dell’associazione.
7. Utilizzo logo STARE.
8. Partecipazione ad eventuali incontri annuali.
9. Invio di eventuale materiale promozionale prodotto.
10. Residency pass: l’associato potrà usufruire dell’ospitalità gratuita presso le altre residenze associate che ne hanno la possibilità.