A dimora è un programma triennale di residenze d’artista (2023-2025) che hanno luogo nella Montagna Fiorentina, in particolare nel territorio di Londa (Firenze). Il progetto si concentra su quattro temi principali: riqualificazione degli spazi fisici, servizi ecosistemici e cura della montagna, patrimonio culturale immateriale e nuovi modelli economici per le imprese di comunità.
La residenza A dimora promuove percorsi di ricerca e dialogo con la comunità locale, creando opportunità di scambio e condivisione attraverso le pratiche artistiche. Il programma offre l’opportunità di esplorare il patrimonio naturale e culturale del territorio, favorendo il confronto con professionist*, specialist* ed espert* locali per arricchire il percorso creativo.
A dimora è un programma promosso e coordinato da LAMA Impresa Sociale, un’organizzazione che si occupa di innovazione, rigenerazione urbana, ricerca e impatto sociale, sviluppando progetti che mirano a generare valore per le comunità e per il territorio.
La residenza d’artista A dimora si inserisce all’interno del progetto di rigenerazione territoriale, culturale e sociale Montagna Fiorentina, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU PNRR M1C3 l2.1 “Attrattività dei borghi storici – linea B”, vinto dai Comuni di Londa e San Godenzo e sviluppato da LAMA Impresa Sociale e co-finanziato dal Progetto Europeo Future DiverCities (Creative Europe).
Sito internet: https://www.adimora.xyz/
Social media: https://www.instagram.com/a_dimora_ https://www.instagram.com/agenzialama/